lunedì, novembre 05, 2007

Intervista a chi di feste se ne intende per Capodanno 2008 a Roma

Passato anche il 1 Novembre, arriva puntualmente il momento di pensare alle feste di Natale e soprattutto Capodanno 2008.

Se il Natale infatti è la festa da trascorrere in famiglia dove i piccini scartano regali sotto l’albero, il Capodanno è decisamente la festa più attesa dai giovani, ma anche meno, che ogni anno si organizzano per tempo per festeggiare come si deve la notte di San Silvestro.

Ogni anno scatta la ricerca del veglione e già dal mese di Ottobre si comincia a sentire la classica domanda : Che fai a Capodanno ? In attesa dei programmi delle serate per Capodanno 2008 a Roma abbiamo intervistato chi di feste se ne intende.

Ha cominciato 16 anni fa al Piper, locale storico di Roma, e da lì è cominciata la sua passione per il mondo della notte, l’organizzazione di feste ed eventi.


Nome ? Marco

Cognome ? Biolcati Rinaldi… Ebbene si ho 2 cognomi… Si dice che in passato i miei avi fossero dei Marchesi… Stiamo ancora cercando l’antenato che ha dilapidato tutto il patrimonio di famiglia !

Professione ? Sono l’amministratore di una società d’eventi. Mi sono occupato anche della Direzione artistica, del personale e delle pubbliche relazioni di locali quali il Forum e il Nice al Foro Italico. Attualmente mi trovate il sabato sera alla Cabala di Roma in via dei soldati. Negli ultimi anni mi sono occupato anche dell’organizzazione di eventi per il Capodanno a Roma.

In che cosa consiste il tuo lavoro ? Bella domanda… All’inizio mi occupavo semplicemente di portare i miei amici in alcuni locali; ho iniziato 16 anni fa al Piper, il locale storico di Roma. Ai tempi non c’erano i cellulari e tanto meno gli sms, non era facile. La prima sera c’erano più di 200 dei miei invitati ! Ho scoperto che la cosa si stava facendo interessante… Col tempo ho cominciato ad occuparmi di maggiori dettagli che riguardassero il mondo della notte; dalla situazione artistica e musicale all’aspetto puramente organizzativo, che va dalle candele sui tavoli al personale di sala e del guardaroba, ai contatti con i vari fornitori; insomma una gestione vera e propria a 360°. Grazie a questa esperienza ho cominciato a dedicarmi in particolare ai veglioni di Capodanno. Da prima nei locali veri e propri e poi, vista la necessità del pubblico di cambiare, di “non fare quello che si fa in ogni fine settimana durante l’anno”, ho iniziato a prendere in esame location diverse; fu bellissimo ad esempio il Capodanno 2004 al Castello della Castelluccia. C’era un atmosfera unica, d’altri tempi; ancora oggi ricevo telefonate da miei amici che ricordano quella festa. La scorso anno c’erano più di 1800 persone per festeggiare il Capodanno 2007 a Villa Appia ed abbiamo staccato la musica alle 6 e 30 del mattino tra i fischi della gente che voleva continuare a ballare; è stato bellissimo.

Che Veglioni ci dobbiamo aspettare per il 2008 ? Nei locali veri e propri nessuna grande novità; solito veglione magari con un tema in particolare. Mi sento di consigliare questa tipologia di festa a tutti coloro che vengono da fuori Roma e che non hanno facilità di movimento o perché non conoscono la città o perché non hanno la macchina; passare la mezzanotte in una piazza di Roma e poi fare l’alba in un locale è un’ottima idea. Per chi invece vuole qualcosa di diverso ci sono le location un po’ alternative quali ville e casali. La festa dello scorso anno a Casina di Macchia Madama è stata ben fatta e le stesse strutture quest’anno dovrebbero riversarsi a Villa Miani.

Te la senti di consigliarne uno in particolare ? Dipende da quelle che sono le esigenze di ogni singola persona. La festa che secondo me è divertente magari può non esserlo per altri. Dipende molto dal target di età della festa. Se hai 30 anni a Villa Miani non si può sbagliare e se invece cerchi il locale giusto credo che alla Cabala si va sul sicuro. Se invece hai 25 anni e cerchi dell’ottima musica, La Fornace è il posto più adatto.

A cosa deve far attenzione un utente “diffidente” che acquista in Internet dei posti per un Veglione ? Sicuramente alla professionalità ! Chi fa questo lavoro da molti anni è sempre una garanzia. Ci sono molti avventurieri di questo lavoro che fanno feste quando capita e poi li leggiamo sui giornali. Se sei solito affidarti ad un PR per il fine settimana fai lo stesso per Capodanno (anche perché eventualmente sai dove ritrovarlo !) altrimenti stabilisci un contatto diretto con chi ti vende i biglietti e assicurati che faccia questo lavoro e che non si sia improvvisato per il momento. Se volete mi trovate il Sabato sera alla Cabala !!!!

A quando i programmi ? Spero a prestissimo. Stiamo chiudendo i vari accordi con le organizzazioni delle location che riteniamo più importanti nel panorama della capitale. Ci vuole un po’ di pazienza ma è sempre così tutti gli anni.

E i costi ? Cercheremo di prendere feste per tutte le tasche. Le cene (comprensive di ingresso al veglione ovviamente) partiranno dai 130 euro fino ai 200 euro. Il semplice ingresso partirà dai 50 euro.

Visto che sei anche laureato in legge. Che ne pensi del d.l. appena entrato in vigore sul divieto di somministrare alcolici dopo le 02 ? Credo che è arrivato il momento di smettere di far fare leggi ai settantenni che non hanno idea di quello che capita la notte a Roma. Basti pensare che la somministrazione è legata all’intrattenimento musicale. Vuol dire che se di fronte al locale un bar è aperto io posso andare e ubriacarmi semplicemente attraversando la strada e pagando un terzo di quello che pago normalmente aumentando quindi la quantità di consumazioni. La ratio di questa legge è poi quella di limitare le così dette “stragi del sabato sera”. A Capri per esempio non circolano macchine…

Un pensiero finale e un consiglio sul Capodanno 2008… Capodanno non è un giorno come un altro. Se hai la possibilità vai a fare un bel viaggio nei mari caldi e lontani, altrimenti ti aspetto ad una delle mie feste. Buon 2008 a tutti...

Nessun commento: