venerdì, dicembre 28, 2007

Botti di Capodanno appello alla sensibilità dei romani

Piccola parentesi importante tra le tante feste segnalate per Capodanno a Roma.

Dedico questo post a Puccio, un cane davvero fantastico, che per la prima volta non sarà con me la notte di Capodanno, lui ora è sempre con me...

Ogni anno il 31 Dicembre la Capitale festeggia tra brindisi e fuochi d'artificio. Quelli che per noi esseri umani sono lo spettacolo pirotecnico dell'ultimo dell'anno che ci fa alzare gli occhi al cielo ogni volta con lo stesso stupore, per i nostri amici animali sono spesso veri e propri fulmini a ciel sereno.

Sul sito dell'Ufficio Diritti Animali di Roma leggiamo che ogni anno sono numerosi gli ingressi nei canili poco dopo il Capodanno, soprattutto di quattro zampe smarriti e investiti.

Non tutti gli animali hanno paura dei botti di Capodanno, Puccione non ne aveva, ma alcuni ne sono letteralmente terrorizzati e il rischio può essere alto, fino ad arrivare a possibili crisi di panico.

Ecco il decalogo antistress da botti di Capodanno, a cura dell' Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma, in collaborazione con l'Associazione volontari canile Porta Portese:

1) Non mostrarsi troppo protettivi verso gli animali, e non guardarli negli occhi, si aumenterebbe la loro paura;

2 ) Tenerli in appartamento, meglio se in una stanza lontana dai rumori e in penombra, con un rifugio già individuato, magari sotto al letto;

3) Minimizzare l'impatto dei botti accendendo radio o tivù;

4) Non lasciarli soli in giardino, né in balcone, potrebbero farsi male, scappare o buttarsi di sotto. Togliere dal terrazzo o da fuori casa le gabbie di uccelli, roditori e altri animali;

5) Non tenere i cani legati a catena, potrebbero strozzarsi;

6) Passeggiare col cane saldamente al guinzaglio, più attenzione per cardiopatici e anziani. Nei casi più gravi, chiedere al veterinario di fiducia se tranquillizzarli con un blando sedativo, con rimedi omeopatici o di erboristeria;

7) Assicurarsi per tempo che siano facilmente identificabili con microchip, tatuaggio e medaglietta.

8) Se l'animale scompare, cercarlo subito in zona, potrebbe essersi nascosto poco distante da casa.

9) Contattare il canile comunale della Muratella (tel. 06/6710.9550 – 349/3686973), l'Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma (06/32650570 – 3217951 www.udacomuneroma.it ) e le associazioni animaliste di zona per comunicare la scomparsa, e presentare denuncia di smarrimento a Vigili o Carabinieri.

10) Preparare una locandina con foto e telefoni, affiggerla intorno casa e diffonderla via internet a siti ed e-mail animaliste.

Nessun commento: